Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta  e l'attuazione misure PNRR/PNC

Logo Europa

Governance regionale

Al fine di cogliere tutte le opportunità derivanti dal PNRR, porre in essere tutte le azioni che si dovessero rendere necessarie per l’attuazione del Piano stesso e garantire il monitoraggio dell’avanzamento degli interventi è stata istituita con la deliberazione della Giunta regionale n. 591 del 24 maggio 2021 la Cabina di regia regionale per il PNRR.

La Cabina di regia regionale per il PNRR è composta dai membri della Giunta regionale, tenuto conto delle sei Missioni del Piano ed integrata con un referente del Consorzio degli Enti locali della Valle d’Aosta (CELVA) e del Comune di Aosta, in relazione a quegli interventi per i quali sono previste ricadute territoriali, e può avvalersi, a richiesta, del Nucleo di valutazione dei Programmi a finalità strutturale (Nuval) della Valle d’Aosta e dal Nucleo di valutazione e verifica delle opere pubbliche (Nuvvop) della Valle d’Aosta, entrambe sezioni del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (Nuvv), di cui all’articolo 24 della legge regionale 20 novembre 1995, n. 48 (Interventi regionali in materia di finanza locale).

Con la medesima deliberazione è stata costituita anche una Task force, presieduta dal Segretario Generale della Regione e composta dai dirigenti delle Strutture organizzative dirigenziali di primo e di secondo livello interessati dalla realizzazione degli interventi, che potrà, altresì, operare, in relazione ai singoli progetti, in sottogruppi attraverso la costituzione di specifici Tavoli tematici.

Con la deliberazione della Giunta regionale n. 1399 del 2 novembre 2021 è stata istituita la struttura organizzativa dirigenziale temporanea di progetto denominata “Semplificazione, supporto procedimentale e progettuale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale” cui assegnare la responsabilità dell’attuazione del progetto di assistenza tecnica del PNRR per il supporto alla gestione delle procedure complesse, oltre che il monitoraggio sullo stato di avanzamento degli interventi di carattere territoriale e il necessario raccordo informativo con le strutture regionali e gli enti locali coinvolti nell’attuazione dei progetti, anche al fine di non disperdere alcuna delle opportunità offerte dal PNRR.

Ritenuto in seguito necessario un aggiornamento della governance in ambito regionale del PNRR, con la deliberazione della Giunta regionale n. 209 del 13/03/2023, alla struttura “Semplificazione, supporto procedimentale e progettuale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale” è stato assegnato il coordinamento di due uffici di staff, composti da personale a tempo determinato, per una migliore gestione e controllo delle misure PNRR/PNC di competenza dell’Amministrazione regionale, di cui uno per il supporto nelle attività di monitoraggio e rendicontazione degli interventi a valere sul PNRR/PNC e l’altro con funzioni di supporto alle attività di (auto) controllo.

In seguito all’emanazione del D.L. n. 19 del 2 marzo 2024, con la deliberazione della Giunta regionale n. 353 del 29 marzo 2024 è stata istituita la Cabina di coordinamento, presieduta dal Presidente della Regione nelle sue funzioni prefettizie (o da un suo delegato) e composta dall’Assessore agli Affari europei, innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la montagna, dalla Coordinatrice del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, da un rappresentante della Ragioneria Generale dello Stato, da due rappresentanti dei Sindaci dei Comuni titolari di interventi PNRR, e dai rappresentanti delle Amministrazioni centrali titolari dei programmi e degli interventi previsti dal PNRR da attuare in ambito regionale.